Notizie

Premiazione del bando di concorso a premi dedicato a Pino Virgilio

30 maggio 2011

Il giorno 23 maggio scorso vi è stata la premiazione del bando di concorso a premi dedicato a Pino Virgilio, segretario generale aggiunto della FILCA Nazionale prematuramente scomparso, il quale ha sempre profuso il suo impegno nei confronti dei lavoratori, prima come sindacalista, come formatore, e quando è entrato nella segreteria nazionale si è occupato delle politiche di settore e della contrattazione nell’edilizia.

Tale concorso aveva per tema “Infortuni, Sicurezza e Prevenzione nei cantieri edili ” ed era destinato agli studenti di tutti gli istituti superiori di secondo grato statali e paritari.

I ragazzi hanno sviluppato delle idee tramite lavori collettivi, producendo dei video multimediali, elaborati scritti ed elaborati grafici, dimostrando impegno, attenzione e sensibilità all’argomento proposto.

Questo bando è stato riproposto per il terzo anno, ed è finalizzato a sensibilizzare i ragazzi, che saranno i lavoratori di domani, su questo tema che purtroppo non riesce ancora a diventare un argomento di discussione del passato, ma che drammaticamente si ripropone ai nostri occhi ogni giorno nella cronaca dei quotidiani.

E’ quindi nostra intenzione, riproporlo nei prossimi anni, allargando la partecipazione dei ragazzi a quelli frequentanti le scuole medie inferiori, perché sempre prima possano loro prendere coscienza che il lavoro deve aiutare a vivere, e non, nel peggiore dei casi, a morire.

Della stessa categoria