Verbania Notizie

UN CALCIO ALLA DIVERSITA 1° TORNEO DI CALCIO INTERNAZIONALE “MONDIALITO”

24 novembre 2009

E’ il Marocco il primo vincitore del” Mondialito” di calcio del VCO disputatosi sabato 3 e domenica 4 ottobre 2209,allo stadio G.pedroli di Verbania, organizzato da Filca Cisl VCO e Anolf Cisl in Collaborazione con Comune di Verbania e il patrocinio della Provincia del VCO-

Nella finalissima si sono imposti facilmente sull’Italia per 4-0 il Marocco,al terzo posto si è classificato il Perù, quarta la Romania, quinta Ucraina a pari merito Ecuador,Albania e Senegal.

Da segnalare la miglior squadra fair plai l’Ecuador.

Le due finaliste si erano qualificate battendo rispettivamente, Perù il Marocco , Ecuador l’Italia.

Il risultato però è relativo, è il commento del Seg Filca Cisl VCO Gianni Marani e Anolf Mariana Roman.

Lo slogan della manifestazione, infatti era “ Un calcio alla diversità”

Presenti alla manifestazione , per le premiazioni vi erano il Sindaco del Comune di Verbania Marco Zacchera con l’assessore allo sport Adriana Balzarini e l’assessore alle politiche sociali Roberta Mantovani,per la Provincia del VCO rappresentata dal consigliere provinciale Matteo Marcovicchio.

Grande impegno per gli atleti, molti dei hanno al loro attivo una lunga carriera agonistica in campionati regolari nei loro paesi d’origine con addirittura presenze nelle rispettive nazionali.

Miglioe,nella finalissima la tenuta atletica della compagine del Marocco almeno da quel che si è visto in campo.

Alle fasi di qualificazione hanno partecipato anche Albania,Ecuador,Romania,Senegal e Ucraina.

Diciassette i giocatori per squadra,con sei riserve ciascuna per tamponare qualsiasi evenienza, sostituzioni per esigenze tattiche od infortuni che,per fortuna, non si sono verificati e avrebbero sicuramente guastato la festa.

Indiavolato il tifo sugli spalti dei supporter di ogni compagine, generosi nel sostenere i loro beniamini in quanto lo erano stati giocatori sul campo.

La finale nel secondo tempo si è svolta in notturna,con l’impianto d’illuminazione acceso. L’entusiasmo dei tifosi ha riscaldato il clima che,calato il sole, s’era fatto improvvisamente autunnale.

Della stessa categoria